Cos’è un centralino VoIP

La tecnologia Voice over IP rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una qualsiasi infrastruttura IP.

Introdurre oggi il VoIP sia in ambito privato che aziendale e' reso possibile dalla presenza di infrastrutture di rete preesistenti che possono essere sfruttate anche per la comunicazione vocale.
Il VoIP in ambito aziendale costituisce un'opportunita' per ridurre i costi delle comunicazioni interaziendali e tra sedi diverse e al tempo stesso aumentare il grado d'integrazione degli uffici dislocati sul territorio sia nazionale che internazionale.
Inoltre quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta, quindi anche i costi sono minori.
In ambito privato questa tecnologia, grazie ai collegamenti internet a banda larga, puo' dare una maggiore offerta al consumatore che potra' accedere a delle tariffe piu' economiche messe a disposizione dai vari provider voip.

Il termine VoIP (acronimo di: Voice Over InternetProtocol) identifica una specifica tecnologia che permette di comunicare per telefono direttamente da internet senza aver bisogno di un operatore telefonico (se non quello per la connessione ADSL). Grazie a questa tecnologia è possibile effettuare sia chiamate verso altri telefoni VoIP collegati ad internet sia chiamate esterne verso qualsiasi numero di telefono mobile o fisso. Le chiamate verso altri telefoni VoIP possono sempre essere eseguite a costo zero mentre quelle esterne hanno un costo molto contenuto rispetto a quello degli operatori telefonici tradizionali, inoltre non vi sono in genere canoni fissi.

 

Come funziona un centralino VoIP

Una importante opportunità della tecnologia VoIP sono i centralini VoIP conosciuti anche come centralini telefonici virtuali. Il centralino telefonico è in realtà un software che esegue le funzioni di un centralino tradizionale e viene installato direttamente su un NAS. La configurazione può avvenire da un’interfaccia web che permette maggiore velocità nello svolgimento delle varie operazioni di settaggio e una gestione ottimizzata. Tra i servizi vari solitamente messi a disposizione dai centralini VoIP troviamo:

  • numero illimitato di telefonate contemporanee in entrata e uscita
  • numero di chiamate in entrata variabile a seconda del numero delle linee acquistate
  • risponditore automatico e messaggio automatico di benvenuto
  • segreteria telefonica personalizzabile
  • possibilità di ricevere messaggi via mail
  • gestione degli interni tramite interfaccia web
  • trasferimento delle chiamat
  • modalità assente
  • abilitazione e disabilitazione delle chiamate in uscita
  • modalità giorno e modalità notte
  • scelta della musica
  • scelta del numero del centralino
  • possibilità di visionare lo storico del traffico telefonico e di creare statistiche
  • possibilità di collegare sedi remote

E’ possibile con il VoIP il numero geografico.
Un "numero geografico" è semplicemente un numero telefonico di rete fissa, con un prefisso "geografico", contraddistinto cioè da un prefisso che ne identifica la località (es. 06 per Roma, 02 per Milano, ecc.).

Ogni Cliente VoIP può richiedere l'assegnazione di uno o più numeri geografici.

Per ogni numero geografico riceverete un account VoIP (contraddistinto da utenza e password) che dovrà essere configurato sul Vostro telefono SIP o su un softphone. Da quel momento potrete ricevere chiamate dalla rete fissa e dai cellulari nazionale o esteri ed effettuare chiamate alle tariffe convenienti di VoIP.

 

Quali prefissi italiani sono previsti ?

E' possibile richiedere l'assegnazione di numerazioni geografiche di qualsiasi prefisso nazionale, purché nel rispetto del Piano di Numerazione Nazionale che prevede l'utilizzo delle numerazioni geografiche esclusivamente all'interno del distretto telefonico corrispondente al prefisso.

 

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